SICUREZZA & COMPLIANCE

La compliance alle norme è oggi certamente il primo passo per attuare sicurezza, ma da sola non basta. La corretta protezione del business e del patrimonio umano passa anche e soprattutto attraverso scelte oculate e mirate, che da un lato soddisfino un approccio compliance-based e dunque i processi e l’attuazione delle norme, ma dall’altro anche valutazioni ad hoc sui rischi peculiari della propria realtà, si da poter vestire su misura le proprie criticità con soluzioni integrate e concrete.  Un approccio legato alla sola compliance porta a trascurare quello fondamentale della creazione di una cultura interna della sicurezza, un’awareness delle persone sui rischi e sulle loro implicazioni che funga da prevenzione di possibili errori legati al “fattore umano”.

Il nostro approccio nel garantire sicurezza parte dalla valutazione dei rischi, unici e particolari per ogni realtà aziendale. Un fondamentale strumento di lavoro da cui partire, utile a documentare con esattezza le reali necessità e le corrette contromisure da porre in essere nella salvaguardia del patrimonio aziendale.

Gli steps successivi ad una corretta valutazione dei rischi andranno nella direzione mirata da proteggere. Oggi in primo piano occorre porre l’attenzione al Data Protection, GDPR e alla Responsabilità d’Impresa, rispettivamente ai sensi del Reg. UE 679/2016 e del D.Lgs. 231/2001, come anche l’aspetto di prevenzione e repressione del riciclaggio di denaro, ai sensi D.Lgs. 231/2007, norme per le quali si concretizza l’applicazione mediante procedure aziendali, modelli organizzativi, sistemi di controllo interni,  che ne garantiscano la tutela in caso di contestazioni.  La tutela anti-frode rappresenta un aspetto garantisco imprescindibile di sicurezza.

Pin It on Pinterest