CONSULENZA & FORMAZIONE

La creazione di una cultura etica e di sicurezza passa attraverso la formazione mirata delle risorse umane, un approccio che deve essere letto come un’opportunità di cambiamento, una scelta di protezione e prevenzione che anticipi il rischio e lo analizzi al fine di ridurne gli eventuali impatti sul patrimonio aziendale.

Creare una cultura della formazione sul posto di lavoro riveste oggi un’importanza crescente. È infatti solo mediante lo sviluppo di una simile cultura che diventa possibile adottare nuovi atteggiamenti, comportamenti e competenze in grado di rendere il luogo di lavoro inclusivo per tutti. Il segreto sta nel creare percorsi formativi mirati, semplici ed intuitivi, mediante casi pratici, simulazioni di analisi di rischi e interazione con l’azienda stessa.

Per sviluppare una Cultura della Sicurezza riteniamo sufficienti importanti e mirati investimenti sulla sensibilizzazione dei ruoli e di responsabilità di capi e coordinatori, e sulle relazioni tra i lavoratori.

Come? Agendo sui comportamenti; smontando le cattive abitudini e favorendo le buone prassi; stimolando la motivazione alla sicurezza.

Tutto questo anche attraverso: la formazione partecipata e periodica a tutti i livelli; il buon esempio dal punto di vista comportamentale, a partire dall’autorevolezza dei responsabili; una comunicazione formale ed informale coerente; un sistema efficace di premi e punizioni: è ormai documentato che la sola informazione non genera cambiamento nelle prospettive personali; l’applicazione di sanzioni disciplinari come atto legittimo per condannare chi non rispetta la normativa (e magari che procura un incidente) senza un investimento sulla cultura della sicurezza (quindi l’adozione, per contro, di un sistema premiante), è altrettanto non foriera di cambiamento e pertanto risulterà essere inadatta e non pertinente.

Ma soprattutto è necessario che dai livelli gerarchici superiori ci sia un’effettiva sensibilità alla tematica, un lavoro di prevenzione e di attenzione e la reale volontà di favorire il benessere dei propri collaboratori.

Pin It on Pinterest