NEUROSCIENZE FORENSI

Aiutiamo le persone fisiche e giuridiche ad approfondire sé stesse e le relazione di cui si circondano, attraverso l’ausilio di una nuova frontiera di investigazione scientifica.

Si compone un gruppo di discipline scientifiche eterogenee tra loro, che si prefiggono l’obiettivo comune di comprendere come il cervello renda possibili i fenomeni mentali ed i comportamenti umani, anche quelli più in apparenza complessi e tradizionalmente considerati inaccessibili all’indagine scientifica.

Rappresenta un approfondito studio scientifico di come la mente emerga dal suo substrato biologico, il cervello appunto: un sapere nuovo, affascinante ed innovativo volto a portare oggettività e scientificità nella delicata materia di formazione della prova in ambito forense.

 

SERVIZI NEUROSCIENTIFICI PER LE AZIENDE

DI CHE COSA SI TRATTA?

Una nuova frontiera dell’investigazione che con l’applicazione di tecniche scientifiche mira a comprendere il comportamento del soggetto, attraverso la semplice somministrazione di un test computerizzato, che indaga la memoria, basandosi sui tempi di reazione della stessa davanti a determinati quesiti. Una “macchina della memoria” capace di rivelare con una certezza mai inferiore al 92% se il soggetto sta mentendo o dicendo il vero. La parola fine alle simulazioni. 

 

COME UTILIZZARE QUESTA TECNICA?

Una tecnica da affiancare alle tradizionali metodologie investigative per ampliare “la cassetta degli attrezzi”, da cui attingere per una completa risoluzione di diversificati tipi di indagine e per meglio soddisfare le richieste delle aziende oggi, sempre più bisognose di risposte certe e scientificità dei metodi impiegati e di professionalità di coloro che mirano a creare sicurezza.

La sicurezza è sinonimo di conoscenza e per conoscere si deve prima comprendere i fenomeni. 

Alcuni esempi di possibili applicazioni delle neuroscienze: 

SELEZIONE DEL PERSONALE

Attraverso lo studio della genetica comportamentale si elaborano test ad hoc da impiegare in fase di recruitment, attraverso i quali si ottiene una mappatura della predisposizione caratteriale dei candidati e probabili dipendenti, allo scopo di conoscere anticipatamente i tratti caratteriali per una migliore Loro collocazione all’interno dell’azienda o presa di coscienza anche di possibili riscontri negativi, inaffidabilità o poca integrità, che si potrebbero tradurre per l’azienda in un futuro danno economico.

WHITE COLLAR CRIME – INFEDELTA’ AZIENDALE E ASSENTEISMO

Spesso dietro un’apparenza integra del manager dedito al proprio impiego si cela il lato oscuro della criminalità organizzata, che attraverso la compiacenza di coloro che dovrebbero tutelare la propria azienda, lasciano infiltrare il crimine per un mero ritorno economico, esponendo l’azienda a danni economici e di immagine spesso di portata elevatissima, oltre a profili di responsabilità penale ed amministrativa.

FRODI ASSICURATIVE

Colpi di frusta inventati o risarcimenti danni “gonfiati” hanno i giorni contati. Smascherare i truffatori diventa un po’ meno complesso, introducendo un filtro in più prima della sottoscrizione della polizza. La pulizia del portafoglio clienti comporta una diminuzione almeno del 25% delle frodi assicurative, che tradotto in termini economici si tratta di milioni di euro.

SETTORE FORENSE

Sono numerose le sentenze, già passate in giudicato basate sulla consulenza di esperti neuro scienziati, che attraverso queste tecniche hanno dato una maggiore oggettivazione alla prova nel processo, garantendo meno discrezionalità in un ambito dove spesso è la vita delle persone ad essere messa in gioco.

La mappatura del cervello in vivo, attraverso tecniche di neuroimaging permette di dare una valutazione scientifica del comportamento dell’indagato, la valutazione della genuinità di una testimonianza e della predisposizione all’aggressività del soggetto analizzato, oggettivando maggiormente la natura del reato, che comprova o meno l’esistenza di una specifica patologia e/o pericolosità sociale. 

Pin It on Pinterest